LETTERE DELL’ACEA SUL CANONE DI DEPURAZIONE
Ci risulta che di recente è pervenuta a numerosi consorziati una raccomandata dell’ACEA avente ad oggetto “Tariffa di raccolta e depurazione” con invito a restituire, compilato, un modulo allegato alla stessa lettera entro il termine di 30 giorni, con avvertenza che in mancanza si precederà “all’addebito della tariffa Raccolta e Depurazione per gli ultimi cinque anni”…
Va ricordato che ormai è pacifico che gli immobili serviti da utenza idrica ricadente in una zona – com’è l’AXA – servita da “rete fognante con esito depurato” sono esonerati dalle quote di “canoni di raccolta e depurazione delle acque” incluse nella tariffa idrica vigente.
La lettera dell’ACEA è appunto finalizzata, ad escludere dalle bollette, in base ai consumi effettivi di acque degli utenti interessati, i canoni non dovuti di raccolta e depurazione. Ed è interesse dei consorziati dare puntuale riscontro alla stessa fornendo la dichiarazione richiesta con l’apposito modulo.
E’ tuttavia da tener presente che la voce c) di tale modulo, che poi sarebbe quella che interessa gli abitanti dell’AXA, non risponde esattamente al caso dei consorziati. Infatti tale voce reca la dizione: dichiara di “essere in possesso di autorizzazione valida allo scarico in corpo idrico superficiale n…… rilasciata dalla Provincia di Roma il……….”
Invece l’autorizzazione non è stata rilasciata al consorziato ma al Consorzio, il quale si è immediatamente premurato di chiedere all’ACEA l’adozione di una dicitura appropriata, proponendo, a tal fine, il seguente testo: “dichiara di essere allacciato a fognatura privata con esito in Depuratore consortile munito di autorizzazione allo scarico in corpo idrico superficiale n. R.U. 5424 rilasciata dalla Provincia di Roma il 27/07/2011”.
Nel frattempo, però, in attesa della risposta dell’ACEA sulla richiesta di rettifica del modulo, coloro che hanno ricevuto la raccomandata devono comunque inviare in tempo utile la dichiarazione, per la cui compilazione possono chiedere indicazioni al Consorzio.