A dispregio delle norme e delle procedure più volte ribadite anche a livello di delibera comunale, le varie imprese di servizio: luce, gas, telefonia, acqua etc. demandano alle loro ditte appaltatrici scavi sulla rete stradale del Consorzio senza richiedere la sua preventiva autorizzazione.
Tale autorizzazione, oltre ad essere obbligatoria, è necessaria sia per il coordinamento dei lavori che per la definizione e regolamentazione dei ripristini che devono essere effettuati con modalità (sia qualitative che quantitative) tali da garantire nel tempo la resistenza all’usura del traffico.
Sono ben giustificate le lagnanze dei consorziati per i disagi non preannunciati e per il timore che le varie “toppe”, che frettolosamente le varie ditte realizzano considerandoli “ripristini”, e gli avvallamenti che conseguentemente si formano rendano le nostre strade pericolosamente simili alle montagne russe.
Il protrarsi di tali eventi ci vede costretti a chiamare la Polizia Locale per far sospendere i lavori di scavo e, nei casi più eclatanti, col sequestro dei mezzi.
E’ con questo spirito che si richiede la collaborazione dei consorziati, affinché ci avvisino tempestivamente per una sollecita informazione sull’apparire di mezzi di scavo sul nostro Comprensorio, telefonando agli uffici consortili (06-52.12.955) o inviando una segnalazione (segnalazioni@consorzioaxa.it).
Il Consigliere
Maurizio Palchetti