1

AXA LAVORI IN CORSO

Informazione mensile sull’avanzamento dei lavori

Compatibilmente col periodo di ferie, che inevitabilmente rallenta tutte le attività per la chiusura dei vari uffici e l’indisponibilità dei preposti, nel seguito viene illustrato l’avanzamento delle varie attività di competenza del Consorzio.

ILLUMINAZIONE STRADALE
E’ stata completata la progettazione degli interventi da effettuare sulla linea interrata di media tensione per trasformarla in bassa con la dismissione del complesso sistema di trasformatori attualmente in uso. Lo studio ha permesso la formulazione di dettaglio del progetto esecutivo che verrà al più presto presentato al X Municipio per la firma di “congruità” e per l’autorizzazione ai lavori. Questa realizzazione si è resa necessaria per il passaggio all’illuminazione a LED, per una maggiore sicurezza e per il conseguimento di un notevole risparmio energetico.

STRADE
E’ in corso di completamento il terzo lotto dei lavori di pronto intervento che hanno interessato, tra l’altro, alcuni tratti delle vie Carneade, Ermesianatte, Euripide e piazza Fonte degli Acilii. Si stanno programmando gli interventi del quarto lotto.
Siamo ancora in attesa di ricevere dal X Municipio la “determina” per l’inizio lavori per il rifacimento della pavimentazione di via Pindaro (vedi articolo in merito).
Sono stati effettuati tutti i rilievi necessari per la predisposizione del Computo Metrico Estimativo degli importanti lavori di manutenzione stradale programmati (vedi Zeus di aprile) che interesseranno una grande percentuale della rete viaria. Si fa conto di poter presentare entro l’Autunno tutto il progetto con i debiti dettagli al X Municipio per le necessarie autorizzazioni.

DEPURATORE
Sulla base delle risultanze dei saggi geologici effettuati, necessari per la definizione della tipologia delle fondamenta, è in corso la progettazione esecutiva della nuova linea di pretrattamento delle acque, la cui realizzazione è propedeutica alla terza linea di depurazione con l’aumento della potenzialità fino a 15.000 utenti e conseguente distacco dal Depuratore di Casal Palocco.
E’ stato realizzato il nuovo Quadro Elettrico Generale degli impianti di depurazione adeguandolo alle nuove più stringenti normative e predisponendolo alla succitata terza linea di depurazione.
Il 18 settembre scade il termine della gara relativa alla conduzione e manutenzione del Depuratore; le varie offerte verranno esaminate sulla base di un disciplinare tecnico-economico allegato alle richieste di offerta e verrà effettuata la scelta della Ditta a cui affidare l’appalto.

Il Consigliere

Maurizio Palchetti