CONFRONTO ELOQUENTE

A proposito del patrimonio arboreo consortile

Un articolo del Messaggero dello scorso 16 dicembre 2019, riporta una interessante, quanto sconcertante, rassegna sul progressivo deterioramento delle alberature della Capitale. Vi si legge che nel 2019, si è verificato il “crollo di 460 piante” (tra pini, querce e platani), rispetto alle 400 del 2018 e alle 41 del 2017 e ad un numero ancor minore negli anni precedenti. Un “fattore (specifica l’articolo) legato soprattutto alla mancanza di manutenzione”, poiché verrebbe potato “soltanto il 10% delle piante” che costituiscono il patrimonio arboreo di Roma comprensivo di “330.000 piante di cui 80.000 di alto fusto”. Si fa anche accenno ad un “appalto di € 5.000.000,00 per potature che lanciato nell’aprile 2017 ha visto la luce soltanto quest’anno”…dopo 2  anni di ritardi e rinvii.
A fronte di una siffatta gestione del verde pubblico della Capitale viene spontaneo un confronto con quella svolta dal Consorzio a spese dei residenti per il verde consortile del Comprensorio Axa.
Le potature sono eseguite sistematicamente attenendosi alle indicazioni dell’agronomo del quale ci si avvale anche per le prescrizioni nei casi di interventi manutentivi delle strade interessanti l’apparato radicale di alberature finitime.
Significativo il fatto che l’Axa è rimasta immune da ogni danneggiamento anche nel corso dei noti nubifragi degli ultimi mesi in cui sono caduti tronchi e rami in diverse zone di Roma compresa l’area di Ostia Antica e quella di Ostia Lido a distanza ravvicinata dall’Axa.
Pertanto è un dato di fatto che il patrimonio arboreo consortile viene diligentemente e assiduamente curato. Oltre ai reimpianti previsti per gli alberi abbattuti per vetustà e malattia viene svolta una progressiva azione d’ incremento con adeguati stanziamenti annuali per nuovi acquisti di piante.
I risultati sono soddisfacenti come documenta l’innegabile pregio sotto il profilo ambientale e paesaggistico di cui è dotato il Comprensorio grazie anche al suo Parco che primeggia tra quelli esistenti nell’intero ambito territoriale del X Municipio.

Donato Castellucci
Vice Presidente

image_pdfimage_print
Articolo precedente
AUGURI DI BUONE FESTE
Articolo successivo
AVVISO AI CONSORZIATI
Menu