Finalmente sono iniziati i lavori di manutenzione stradale e di adeguamento della rete elettrica di illuminazione pubblica che da tempo ci hanno impegnato sia per la progettazione che per assolvere alle numerose pratiche burocratiche prescritte; e puntualmente sono cominciate a pervenire lamentele, a volte garbate e a volte poco civili, a causa dei disagi che tali lavori necessariamente arrecano alla normale viabilità. Possiamo assicurare che da parte del Consorzio si cerca in tutti i modi di limitare al massimo questi disagi e richiediamo ai consorziati di attingere alle loro doti di pazienza confidando che alla fine dei lavori programmati il nostro quartiere sarà ancora più gradevole e moderno e quindi più vivibile.
STRADE
Lotto A
Questi lavori, relativi al rifacimento della pavimentazione, dei cigli e delle cunette delle vie Euripide e Teognide nel tratto Zenone di Cizio – Bacchilide, sono stati completati con la realizzazione di aiuole che, oltre a permettere la salvaguardia dei numerosi pini esistenti, hanno conseguito un buon risultato estetico. I lavori si sono attualmente trasferiti all’altro marciapiede di via Teognide che necessita di un importante intervento manutentivo. Per chi si domandasse il motivo perché i lavori non sono stati effettuati all’angolo dell’incrocio Euripide – Bacchilide si ricorda che su tale incrocio sono programmati prossimamente lavori per la realizzazione di una rotonda con l’eliminazione dell’attuale semaforo.
Lotto B
Sono in via di completamento i lavori in oggetto (realizzazione di camminamenti pedonali nelle vie Senocrate, Senofane, Eschilo bassa, Pratina e Chionide) anche se in corso d’opera si è palesata la necessità di eseguire opere aggiuntive non previste in progetto; in particolare è emerso che si è dovuto intervenire anche sullo strato di sottofondo, costituito da una massicciata in pietrisco posto a secco (macadam), per l’adeguamento delle quote e per consentire i giusti raccordi tra il piano dei parcheggi , realizzati con pavimentazione drenante (erborella), e quello della viabilità; ciò comporterà un maggior drenaggio delle acque meteoriche e quindi un minor deflusso verso le caditoie stradali contribuendo alla risoluzione delle problematiche di quella particolare zona del comprensorio. Nel tratto di via Senofane la realizzazione del camminamento pedonale in cemento drenante ha comportato l’eliminazione degli alberetti che interferivano con il camminamento e la loro sostituzione con un filare di “prunus pissardi” opportunamente collocato.
Lotto C
Con il completamento della parte più impegnativa dei lavori relativi ai lotti A e B si è potuto dar inizio ai lavori del lotto C che prevedono interventi sulle cigliature, sulle cunette e sulla pavimentazione dell’intera via Tespi; in particolare sullo spartitraffico del tratto a doppio senso (biscotto) verrà realizzata una siepe di “evonimo variegato” corredata dal relativo impianto di irrigazione.
ILLUMINAZIONE
Come da programma a fine settembre è stata completata la fornitura delle armature a LED. I lavori procedono regolarmente, sono stati completati gli interventi sulla rete elettrica per il suo adeguamento, ed è iniziata la installazione del nuovo sistema di illuminazione a sostituzione di quello a SAP anche sui tratti precedentemente alimentati a media tensione. Si prevede di completare i lavori entro il prossimo mese.
IL CONSIGLIERE
Maurizio Palchetti