Manchevolezze dell’AMA e inciviltà diffusa

La criticità della raccolta immondizie che affligge il nostro quartiere persiste e con frequenza porta ad esacerbate proteste dei residenti nei confronti del Consorzio AXA.

Come dovrebbe essere ben noto, date le reiterate comunicazioni a riguardo fatte dal Consorzio sui canali del sito www.consorzioaxa.it, sul periodico Zeus, oltre alle comunicazioni dirette con i consorziati, il servizio di raccolta immondizie, con le relative modalità – anche per quanto attiene il posizionamento dei contenitori – è di competenza esclusiva dell’AMA.

Altrettanta diffusa e circostanziata informazione è stata data ai residenti sulla incessante azione di contestazione sulla inefficienza del servizio AMA mediante intimazioni e diffide culminate finanche in una denuncia alla Procura della Repubblica, presentata il 12/05/2016. La stessa è incentrata sia sulle manchevolezze dell’AMA che sull’omissione di controllo per lo stato di degrado provocato dall’abbandono sconsiderato dei rifiuti che ostacolano la praticabilità dei marciapiedi, otre ai pregiudizi sotto il profilo ambientale e igienico sanitario.

Né il Consorzio ha tralasciato di richiedere insistentemente all’AMA di attuare il servizio porta a porta anche nel comprensorio AXA, il quale ne permane inspiegabilmente fino ad ora escluso.

Con la conseguenza che, data l’assoluta mancanza di controllo abbinata all’inciviltà di tanti, porta gli abitanti degli insediamenti limitrofi a trovare più comodo scaricare sui marciapiedi dell’AXA che accettare le regole del porta a porta.

In relazione a quanto sopra risultano incomprensibili, sia nelle forme che nella sostanza, gli attacchi mossi nei riguardi del Consorzio da parte di taluni consorziati ritenendolo indebitamente quanto paradossalmente responsabile di un disservizio che invece il Consorzio stà in tutti i modi contrastando come da copiosa documentazione in atti.

Il Presidente

Pietro Ferranti

image_pdfimage_print
Articolo precedente
AMA FINO AL 30 NOVEMBRE
Articolo successivo
AMA: attivato servizio gratuito raccolta ingombranti a domicilio
Menu