Per una migliore comprensione nella lettura dei dati del Fascicolo di Bilancio 2018 e per la eliminazione di alcuni refusi nelle tabelle di raffronto , che tuttavia non compromettono la correttezza dei dati contabili e l’informativa ai Consorziati si precisa quanto segue:
1- Il totale della colonna Ruolo 2018 pari ad Euro 2.049.751,99della Tabella “Gestione Residui Attivi “(pag n. 27) accoglie, come ogni anno, i Ruoli Consorziati 2018, il contributo Comune di Roma 2018 come da preventivo, e gli importi per “Convenzioni utenti 2018 ”voci che hanno generato residui attivi da gestire al 31/12/2018; l’importo dei Ruoli emessi al 31 12 2018 riportato tra le “Entrate” del Consuntivo 2018, (pag. n. 18) per Euro 2.346.823,48 riporta oltre ai suddetti ruoli, gli ulteriori importi di Entrate poste in riscossione che non hanno generato residui al 31/12/2018, nonché la variazione del contributo Comune di Roma ex art 3 DLL 1446/18 a conguaglio.
La differenza fra i due dati è quindi pari ad Euro 297.071,49 così rappresentata :
– Contributo 2018 conguaglio Comune di Roma € 214.593,98
– Proventi finanziari addebitati a consorziati € 5.615,66
– Addebiti per rimborso spese da consorziati € 76.861,85
Totale € 297.071,49
2- Nella tabella riportata a pagina 21 prima colonna “Preventivo 2018 “, di solo raffronto, ferma restando la correttezza di tutte le voci esposte ed il raffronto con i dati del consuntivo 2018 , nella totalizzazione del Titolo III è riportato un refuso importo totale di 50.000,00 euro in un capitolo vuoto , che determina l’esposizione di un totale di Euro 347.270,00 anziche 297.270,00 ed un totale generale di Euro 2.097.250,00 anziché il dato corretto € 2.047.250, 00. A seguito della eliminazione di tale refuso risulta quindi correttamente esposto il totale della colonna Differenza tra Preventivo e Consuntivo che determina il disavanzo di esercizio.
3- La prima colonna del Bilancio Preventivo 2020 (pag. n. 32), che riporta i dati di raffronto con il consuntivo 2018, contiene refusi nelle seguenti voci:
- Interventi manutentivi periodici strade :importo corretto da riportare da pag. n. 19: € 524.437,05
- Interventi manutentivi periodici strade :importo riportato erroneamente a pag. n. 32 € 634.207,27
- Progettazz/direz lavori/contabilità :importo corretto da riportare da pag. n. 19
€ 71.906,79
- Progettazz/direz lavori/contabilità: importo riportato erroneamente a pag. n. 32
€ 80.788,39
- Interventi manutentivi straord su rete strad: importo corretto da riportare da pag. n. 19
€ 488.130,54
- Interventi manutentivi straor. su rete strad :importo riportato erroneamente a pag. n. 32
€ 462.696,92
- Manutenzione aree verdi consortili :importo corretto da riportare da pag. n. 19
€ 270.834,64
- Manutenzione aree verdi consortili :importo riportato erroneamente a pag. n. 32
€ 254.340,24
Il totale di pag. 33 di Euro 3.478.119,90 va rettificato conseguentemente in Euro 3.401.396,10
Il Presidente del Collegio dei Revisori
f.to Vincenzo Rappoli