Il Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi si è arruolato in Aeronautica Militare nel 1974 frequentando l’Accademia Aeronautica.
Durante la sua carriera ha ricoperto diversi incarichi operativi, inizialmente come pilota da caccia presso il 53° Stormo di Cameri e in seguito come pilota sperimentatore presso il Reparto Sperimentale Volo sulla base di Pratica di Mare. In quest’ultimo incarico ha partecipato attivamente alle fasi di ricerca e sviluppo, tra gli altri, dell’Eurofighter Typhoon, EH-101, Tornado e NH-90.
Nel 1996 ha comandato il Reparto Sperimentale Volo, per essere poi assegnato presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica con l’incarico di Capo Ufficio Politica e Dottrina.
Negli anni 2000 e 2001 ha frequentato il National War College negli U.S.A..
Nel dicembre 2004 viene assegnato all’Agenzia Europea della Difesa di Bruxelles in qualità di Direttore della Cooperazione negli Armamenti e successivamente (dal 2007 al 2010) diviene Vice Direttore Esecutivo per la Strategia.
Dopo essere stato nominato nel 2013 Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, dal 26 maggio 2014 all’8 ottobre 2015 ha svolto l’incarico di Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Dal 9 ottobre 2015 all’8 ottobre 2018 ha svolto l’incarico di Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.
Dal 9 ottobre 2018 al 4 settembre 2019 è stato Consigliere del Ministro della Difesa per la Politica Industriale, il Cambiamento e la Cooperazione.
Da novembre 2018 siede come Esperto della Cooperazione nel Tavolo Tecnico istituito dal Ministero della Cultura con lo scopo di implementare nuove tecnologie per valorizzare, preservare e proteggere il “Parco del Colosseo” a Roma e altri siti UNESCO in Italia.
Attualmente è il Presidente della fondazione Fincantieri.
E’ titolare del corso “Security Policies” presso la facoltà di Scienze Politiche della LUISS.
E’ laureato in Scienze Aeronautiche per la Sicurezza e Difesa, in Scienze Internazionali e diplomatiche, ha conseguito un “Master of Science” in Strategia della Sicurezza Nazionale presso il National War College di Washington e ha ottenuto la qualifica di pilota sperimentatore presso la “United States Naval Test Pilot School” (USNTPS), Patuxent River, Maryland – U.S.A..
Il Generale Carlo Magrassi è sposato con la signora Paola e ha un figlio, Federico.