Comunicato
La notizia della proroga del Commissariamento del X Municipio è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione Consortile la quale solo attraverso la gestione Commissariale ha potuto ristabilire i rapporti con le istituzioni, in precedenza resi impossibili dalla persistente indisponibilità della disciolta compagine politico amministrativa del X Municipio.
I consorziati ben sanno, in quanto reiteratamente informati a riguardo, delle traversie affrontate dal Consorzio anche di fronte alle più elementari incombenze che comportassero rapporti con le istituzioni municipali. Ciò a prescindere dal mancato pagamento da parte del Comune non solo del contributo di legge per la manutenzione stradale ma, finanche, del contributo consortile ordinario dovuto dal Comune quale proprietario di immobili. Tutto questo a decorrenza dal lontano 2011!
Tale situazione di stallo, di evidente gravità, è stata finalmente superata proprio con l’avvento del Commissariamento con la disponibilità sia dei Commissari che del Dirigente del Municipio nella persona dell’Arch. Cinzia Esposito, che per il proprio ruolo è anche rappresentante del Comune nel C.d.A. del Consorzio.
Il fatto di maggiore rilievo, per il recuperato rapporto con le istituzioni municipali, si è sostanziato nei provvedimenti emanati dal Municipio dopo attento vaglio della situazione per le annualità 2011-2015, in base ai quali dovrebbero essere, a breve, riscosse le somme dovute dal Comune per un importo di circa un milione di euro.
Altrettanto dicasi per lo spirito collaborativo delle risposte che vengono date dall’Amministrazione per tutte le altre questioni nel quotidiano operato del Consorzio.
Sono questi i motivi del gradimento della proroga del commissariamento e, nel contempo, le ragioni del rammarico per talune voci dissenzienti per il mancato apprezzamento dei risultati fino ad ora conseguiti nell’interesse del comprensorio.
Il Presidente
Pietro Ferranti